Vizi e virtu’ del nostro sistema di difesa – 2° parte
Scopriamo quali fattori lo indeboliscono e quali lo stimolano favorevolmente.
Dopo aver preso in considerazione gli aspetti e le abitudini che deprimono il nostro sistema immunitario, ci occupiamo ora di quelli che invece lo fortificano.
Tra le VIRTU’:
1. PILLOLE DI BUON UMORE
Un atteggiamento mentale disteso, lucido ed equilibrato è il valore aggiunto che incide enormemente sulla nostra capacità di affrontare le difficoltà della vita in modo sereno. È anche indice di ottimismo e buon umore, ingredienti fondamentali che cooperano al nostro benessere, essendo deputati alla produzione di ossitocina, considerata “l’ormone dell’amore”, capace di rafforzare il nostro sistema immunitario. La teoria sul pensiero positivo ha dimostrato come persone con questa inclinazione godano di maggior salute psicofisica rispetto ad altre che al contrario si pongono con resistenza e chiusura verso gli accadimenti che vivono realmente o che percepiscono come tali. Addirittura le pillole di buon umore possono in certi casi evitare di arrivare all’assunzione di quelle farmacologiche, il cui abuso porta ad un abbattimento delle nostre difese poiché distruggono anche importanti batteri benevoli per noi presenti nell’intestino, fondamentali per il nostro sistema immunitario. Dunque via libera alle risate e all’ironia, prendersi un po’ meno sul serio porta all’energia del gioco che scioglie tensioni e attiva il benessere.
2. CAPACITÀ IMMAGINATIVA
È risaputo che il sistema immunitario risponde a stimoli psichici; è nell’area cerebrale dell’ipotalamo che avviene questo scambio, in un rapporto con la luce solare ma anche con l’immaginario. La capacità immaginativa, vale a dire la capacità di rappresentarsi attraverso le immagini o l’evocazione di eventi, è in grado di stimolare e modificare l’immunità. Sembra che l’immaginario sia un tutt’uno con l’identità, dunque non si può separare dal nostro sistema di riconoscimento biologico. Inoltre l’immaginazione promuove la creatività, favorisce lo sviluppo del proprio talento attingendo da un serbatoio comune per poter vivere l’espressione individuale, attiva risorse interiori che spingono verso un equilibrio dinamico che fa sentire bene. Le immagini creano la realtà, se vissute con emozioni positive edificano le fondamenta per il mantenimento di uno stato di salute naturale.
3. ATTIVITÀ DI SVAGO
Mente e corpo non sono separabili, concorrono sincronicamente ad aiutarci a conservare il benessere. Purtroppo questa verità viene spesso alterata, e accade che la mente si boicotta esercitando una forte pressione sul corpo, venendo meno così il principio di unità. Quando si percepisce la dualità si viene a creare una certa “distanza interiore”, ci si allontana dalla propria centralità che è il presupposto di una condizione ottimale. Per recuperare la nostra integrità idonea a supportare il sistema immunitario potrebbero essere utili le attività di svago, che muovono verso la sospensione dei pensieri caotici restituendoci quel senso unico di totalità. Possono comprendere attività più fisiche come sports, corsi di ballo, tecniche corporee, massaggi, oppure più mentali come meditazioni, yoga, lettura, laboratori d’arte in generale, musica etc., ognuno intuitivamente sceglierà l’orientamento che più gli si addice con la consapevolezza che accomuna tutti il risultato finale: la salute!
4. ALIMENTAZIONE SANA
Sicuramente l’alimentazione gioca un ruolo rilevante nella nostra vita. Noi siamo ciò che mangiamo, il cibo dopo essere passato dagli stadi digestivi e metabolici si trasforma in sangue e il sangue rappresenta la nostra coscienza. In virtù di questa considerazione dovremmo scegliere accuratamente i prodotti da consumare sulle nostre tavole e per un concetto di buona abitudine salutistica dovremmo anche documentarci sulle proprietà che i cibi contengono per mantenere alte le nostre difese immunitarie. A tal proposito è bene prediligere alimenti a bassi contenuti di grassi; verdure amare per le proprietà depurative come radicchio, cicoria, tarassaco; quelle di colore arancione o rosso come zucca, carote, barbabietola ricche di betacarotene che stimola la moltiplicazione di cellule immunitarie. Aglio e cipolla hanno un’azione battericida, mantengono pulito l’intestino ed aumentano le cellule che combattono le infezioni. La frutta ricca di vitamina C come gli agrumi aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie oltre a rafforzare l’intero organismo per il potere antiossidante. Sono ottimi anche i legumi ricchi di ferro e i cereali integrali che garantiscono il ph neutro e l’equilibrio acido-alcalino.
5. CONTATTO CON LA NATURA
Fa bene anche all’animo trascorrere del tempo all’aria aperta magari in luoghi immersi nel verde dove è possibile interagire con la natura e perché no anche con il regno animale. Passiamo intere giornate inchiodati dietro a monitor di pc, tablet o telefonini, a volte ignari della tempesta di elettrosmog che assorbiamo inevitabilmente! Il grande vantaggio che il contatto con la natura offre è anche quello di “ripulirci” dalle tossine dei campi elettromagnetici e di restituirci un assetto energetico più in armonia. Inoltre la luce naturale sintetizza la vitamina D, che non solo ha la capacità di mantenere in salute le ossa regolando il metabolismo del calcio, ma è benefica per un buon funzionamento del sistema immunitario. Infatti bassi livelli di vitamina D porterebbero una maggior incidenza di malattie autoimmuni come artrite reumatoide, il lupus e il diabete di tipo1. In primavera e in estate è consigliata l’esposizione al sole, con le dovute cautele, per almeno 20/30 minuti al giorno per poter fissare la vitamina D. E allora lasciamoci attrarre dalle “connessioni” naturali, sono un vero e proprio toccasana.
DUE ORMONI A CONFRONTO
-
detta anche “ormone dell’amore”
è secreto dalla neuroipofisi
aumenta la fiducia nelle persone
stimola la socialità, stati di benessere, buon umore
rafforza il sistema immunitario
l’auto-realizzazione, una vita affettiva appagata, baci e abbracci aumentano i livelli di ossitocina
-
chiamato “ormone dello stress”
è prodotto dalle ghiandole surrenali
aumenta lo stress psicofisico
crea sindrome depressiva poiché contrasta l’azione delle cellule del buon umore
riduce le difese immunitarie
situazioni d’ansia e di tensioni, caffeina, una vita sedentaria, eccessive preoccupazioni aumentano i livelli di cortisolo
Più l’ossitocina aumenta più il cortisolo diminuisce.