È Primavera, lasciamoci fiorire!

I 5 Fiori di Bach utili in questa stagione

Dopo il giusto riposo concesso dall’inverno, finalmente la natura si risveglia sprigionando un potere creativo al massimo della sua intensità. E così noi, come i nostri amici vegetali, dovremmo poter accogliere questo periodo liberando le nostre energie che hanno preso forza proprio grazie al raccoglimento invernale.

Se i nostri ritmi interiori sono allineati con quelli della natura significa che stiamo vivendo in armonia con la stagione, dunque non dovrebbero presentarsi particolari difficoltà nel darle il benvenuto.
Ma se accusiamo sintomi di disagio come malessere generale, senso di spossatezza, irritabilità, sonnolenza, allora potremmo trovarci in disequilibrio con le energie della primavera.

Un prezioso aiuto per sostenerci nella nostra fioritura è dato proprio dai Fiori di Bach, validissimi per riarmonizzare gli aspetti in distorsione, sia sul piano fisico sia su quello emotivo. Scopriamo i principali fiori adatti a riformulare il nostro “assetto primaverile”.

Crab Apple

Gli accumuli dell’inverno andrebbero smaltiti con una cura depurativa ad ogni primavera; Crab Apple è il fiore utile alla purificazione sia da pensieri sia da tossine, per godere di maggior leggerezza e spensieratezza e per sentirci finalmente lievi e più aperti a ricontattare la nostra vitalità.


Wild Oat

A volte capita di trovarci incagliati e di non avere la forza di liberarci, specialmente dopo aver trascorso un inverno duro e rigido da tutti i punti di vista, in particolar modo da quello emotivo. Ecco che ci viene incontro Wild Oat, pronto a lasciar emergere il nostro talento e a farlo fiorire assecondando la sua voce più vera per ridonarci la nostra autenticità.


Impatiens

Quando i venti di primavera portano scompiglio può capitare di provare un senso di ansia e di inadeguatezza. Per ribilanciare i ritmi Impatiens ha un ruolo da protagonista, riposizionandoci sul momento presente, sul qui e ora, per farci riassaporare la calma e la pazienza, tranquillizzando tutte le tensioni.


Hornbeam

La spossatezza è tipica di questa fase per chi non ha ancora orientato lo sguardo sulla trasformazione e sul cambiamento di stagione. Viene però frenata da Hornbeam, il fiore che riattiva energie ormai sopite per restituirle con un vigore del tutto rinnovato, lo stesso che permette alla pianta di sbucare dalla terra.


Gentian

Quando le sfumature interiori sono rimaste tendenti al grigio, quando lo stato d’animo non riesce ancora a cogliere i colori e i profumi, quando la mente pensa di non farcela, allora Gentian potrebbe essere un indispensabile aiuto per superare la criticità. È il fiore che fa riscoprire la piena fiducia in sé stessi e nella vita, debellando ogni dubbio ed incertezza e facendo maturare la consapevolezza che affidarsi al fluire della vita e degli eventi è sempre la mossa vincente per garantirsi il benessere psicofisico.

Indietro
Indietro

È Maggio, il mese delle Rose